Il Centro » Bandi » Borse di studio
Borse di studio
BANDO A N° 1 BORSA DI STUDIO
Codice identificativo: AGR_2016
CENTRO DI ATENEO PER LO STUDIO DI ROMA (CROMA)
art. 1
Il Centro di Ateneo per lo studio di Roma (CROMA) dell'Università degli studi Roma Tre invita alla presentazione di candidature per l’assegnazione di una borsa di studio, per il progetto Atlante delle Imprese, finalizzata alla predisposizione dell’appendice documentaria per il volume sulle trasformazioni agricole nell’area metropolitana di Roma.
art. 2
La borsa avrà la durata di due mesi e potrà essere eventualmente prorogata in funzione degli obiettivi da perseguire. La borsa sarà dell'importo lordo di euro 500,00 mensili.
All’assegnazione della borsa possono partecipare i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso del seguente requisito: diploma di laurea di secondo livello in Economia conseguito da non più di otto anni alla data di scadenza del presente bando. Saranno considerati titoli preferenziali titoli di studio post-lauream e/o esperienze lavorative aventi ad oggetto ricerche sull’agricoltura della provincia di Roma.
art. 3
La domanda di ammissione, in carta semplice, deve essere presentata o fatta pervenire al CROMA, Via Ostiense 139 - 00154 Roma, entro e non oltre le ore 12 del giorno 3 giugno 2016 (non farà pertanto fede la data di spedizione postale).
È possibile presentare le candidature anche mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) esclusivamente all’indirizzo croma@ateneo.uniroma3.it entro la medesima data sopra riportata, purché l’autore sia identificato ai sensi dell’art. 65 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 “Codice dell’Amministrazione Digitale”. Non saranno accolte le domande pervenute tramite Posta Elettronica Certificata di utenza diversa da quella personale.
Nella domanda i concorrenti devono indicare:
• cognome e nome, luogo e data di nascita;
• cittadinanza (in caso di cittadinanza straniera dovrà essere dichiarata la buona conoscenza parlata e scritta della lingua italiana);
• residenza;
• indirizzo a cui desiderano che siano fatte pervenire le comunicazioni relative al concorso, qualora tale indirizzo sia diverso da quello del luogo di residenza, precisando il codice postale;
• titolo di studio conseguito e votazione riportata;
• lingue straniere conosciute (almeno una tra le seguenti: francese, inglese, spagnolo);
• il proprio consenso all’utilizzo dei dati personali forniti all’Amministrazione per la partecipazione alla procedura, ai sensi del D.Lgs n. 196/03 e successive modifiche.
Alla domanda devono essere allegati:
• curriculum vitae, con la specificazione delle conoscenze ed eventuali esperienze in campo informatico;
• eventuali pubblicazioni e, comunque, almeno un lavoro a stampa o dattiloscritto (ad esempio, la tesi di laurea);
• eventuali altri titoli che i concorrenti ritengano utile presentare nel proprio interesse;
• fotocopia di un documento di riconoscimento;
• lettera di presentazione di un docente universitario di ruolo;
• la documentazione relativa alla certificazione del possesso dei requisiti per la partecipazione al bando;
• un elenco dei documenti e dei titoli presentati;
• dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 attestante il non superamento della cifra di 12.000,00 € lordi nell’ultima dichiarazione dei redditi o modello ISEE.
Tutti i documenti possono essere presentati in carta semplice. Tutta la documentazione dovrà essere fatta pervenire unitamente alla domanda. La documentazione non sarà restituita.
art. 4
Le candidature saranno valutate da una Commissione di tre membri, costituita dal Direttore, o suo delegato, dal Presidente, o suo delegato, e dal Segretario Amministrativo del CROMA. La Commissione completerà i propri lavori entro il 6 giugno 2016, redigendo una lista di idonei. La decisione della Commissione è insindacabile.
art. 5
L’assegnazione della borsa, in base alla lista degli idonei, avverrà in funzione delle effettive e specifiche esigenze di sviluppo del programma di attività del CROMA. La borsa sarà conferita con provvedimento del Direttore del CROMA che stabilirà durata e data di decorrenza. Entro 5 giorni dalla data di ricevimento della notizia formale di conferimento della borsa, il vincitore dovrà far pervenire al CROMA, a pena di decadenza, dichiarazione di accettare, senza riserve, la borsa medesima alle condizioni indicate. Nel caso, per qualsiasi motivo, si rendesse vacante il posto di borsista, si potrà eventualmente procedere al subentro con altro concorrente tratto dalla lista dei candidati risultati idonei. Inoltre, il CROMA, in relazione allo sviluppo delle proprie attività, potrà rinnovare le borse, in tutto o in parte ed anche per più di una volta e potrà anche avvalersi della lista dei candidati risultati idonei per eventuali ulteriori assegnazioni di borse oltre quella prevista all’art. 2 del presente bando.
art. 6
Al momento dell'accettazione, i vincitori dovranno impegnarsi a concordare le modalità concrete e le scadenze della propria attività. L’attività del borsista deve avere carattere continuativo o comunque temporalmente definito, coordinato rispetto alla complessiva attività del CROMA e deve essere strettamente legata alla realizzazione del programma di attività o di una fase di esso, pur essendo svolta in condizioni di autonomia.
art. 7
La borsa verrà corrisposta in rate mensili, previa consegna e/o verifica dei risultati dell’attività svolta. L’erogazione della borsa è sospesa nei periodi di assenza dovuti a maternità, malattia (di durata superiore a 30 giorni) ed è altresì sospesa nei periodi di congedo richiesti dal borsista. In tali casi la durata del rapporto si protrae per il residuo periodo, riprendendo a decorrere dalla data di cessazione della causa di sospensione. L’assegnatario che, senza giustificati motivi, non proseguisse nei modi stabiliti le attività programmate o che desse prova di non possedere sufficiente attitudine alla ricerca potrà essere dichiarato decaduto dall'ulteriore godimento della borsa con provvedimento motivato del Direttore del CROMA.
La borsa non è cumulabile con altre borse di studio e con retribuzioni legate a rapporto di lavoro subordinato con Enti pubblici, privati o con qualsiasi altro beneficio di carattere economico a qualsiasi titolo erogato dall’Università degli Studi Roma Tre.
La fruizione della borsa è incompatibile con il contemporaneo possesso di un reddito personale annuale lordo superiore ad € 12.000,00.
Il godimento della borsa non configura un rapporto di lavoro essendo finalizzate alla sola formazione del borsista. La copertura assicurativa contro gli infortuni e per la responsabilità civile sarà garantita dall’Ateneo.
Roma, 26 maggio 2016
ll Direttore del CROMA
Centro di Ateneo per lo studio di Roma
prof. Carlo M. Travaglini
Info:
CROMA-Università Roma Tre, via Ostiense 139 – 00154, tel. 0657334214 | croma@uniroma3.it