Iniziative del CROMA
TRASTEVERE. SOCIETÀ E TRASFORMAZIONI URBANE DALL'OTTOCENTO AD OGGI
Esiti concorso fotografico
Roma,
dal 28/11/2007 al 31/12/2007
La Commissione giudicatrice per il concorso fotografico “Trastevere. Società e trasformazioni dall’Ottocento ad oggi”, composta da Stefano Gambari (Responsabile della Biblioteca Casa della Memoria e della Storia) Elisabetta Garuccio Norrito (Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti), Francesca Neroni (Responsabile Università-Assessorato Politiche Giovanili, Rapporti con le Università, Sicurezza del Comune di Roma), Carlo M. Travaglini (CROMA), si è riunita nei giorni 21 e 28 novembre 2007. Dopo approfondita discussione e valutazione comparativa delle foto presentate al concorso per le varie sezioni, la Commissione, sulla base dei criteri indicati nel bando, ha deliberato all’unanimità di assegnare i premi previsti ed alcune menzioni di merito come da prospetto che segue:
Sezione A) COME ERAVAMO: FOTO STORICHE
A1) Sottosezione allievi di scuole di ogni ordine e grado. Il premio non viene assegnato per mancanza di partecipanti.
A2) Sottosezione cittadini italiani e stranieri. Il primo premio consistente in un buono libri da 250 euro viene assegnato a Luciano Savoretti, protocollo n°02 memo, per le fotografie dal titolo Gruppi famigliari; Scorcio cittadino; Passeggiando per Vicolo del Piede.
Il secondo premio, consistente in un buono libri da 150 euro viene assegnato, ex aequo, a Lauretta Cimini, protocollo n°3 W, per l’album presentato e a Stefano Panella, protocollo n°10 W, per la fotografia dal titolo Il Cinema Reale in costruzione.
Sezione B) TRASFORMAZIONI IN ATTO E SCENE DI VITA QUOTIDIANA: FOTO CONTEMPORANEE (2006-2007)
B1) Sezione unica aperta a italiani e stranieri. Il primo premio consistente in un buono libri da 250 euro viene assegnato, ex aequo, a Giulio Napolitano, protocollo 26 W, per tre fotografie dal titolo Processione per le strade di Trastevere – festa de’ Noantri e Marco Rapaccini, protocollo 24 W, per la fotografia dal titolo Senza titolo.
Il secondo premio, consistente in un buono libri da 150 euro viene assegnato, ex aequo, a Massimiliano Apollonio, protocollo n°18 W, per la fotografia dal titolo Piazza S. Cosimato e a Matteo Maione, protocollo n°10 US, per la fotografia dal titolo Una domenica di porta Portese.
Una menzione onorevole viene conferita a:
- Davide Giardini, protocollo n° 02 Risp, per la fotografia dal titolo Il succo della storia.
- Alessandro Lisci, protocollo n° 03 Risp, per la fotografia dal titolo La movida in vicolo del Moro.
- Sabina Sabatini, protocollo n° 13 W, per le fotografie dal titolo Vicolo del Cinque; Panni stesi; Mezzi a confronto.
Roma 28 novembre 2007
Stefano Gambari
Elisabetta Garuccio Norrito
Francesca Neroni
C.M. Travaglini